Obiettivi della certificazione
Questo corso porta i principianti Java al livello successivo coprendo l’analisi e la progettazione orientata agli oggetti.
Scopriremo come creare software modulare, flessibile e riutilizzabile, applicando principi e linee guida di progettazione orientata agli oggetti.
Inoltre, sarai in grado di comunicare questi progetti in una notazione visiva nota come Unified Modeling Language (UML).
Moduli
Una buona progettazione del software inizia prima della scrittura del codice.
Dopo aver stabilito i requisiti software iniziali, le pratiche di progettazione coinvolgono due attività principali:
progettazione concettuale e progettazione tecnica.
In questo modulo capiremo l'importanza del design e del pensiero orientato agli oggetti e impareremo come progettare software utilizzando tecniche come le schede CRC.
Le migliori pratiche di progettazione del software si sono evolute insieme ai linguaggi di programmazione.
Oggi tutti gli sviluppatori dovrebbero avere familiarità con l'astrazione, l'incapsulamento, la scomposizione e la generalizzazione, che sono i principi fondamentali della progettazione orientata agli oggetti.
Impareremo tutti questi principi e come vengono espressi in Java e comunicati visivamente in Unified Modeling Language.
Ulteriori principi di progettazione ti aiuteranno a creare un codice flessibile, riutilizzabile e mantenibile.
Impareremo l'accoppiamento e la coesione, la separazione dei ruoli, la visibilità delle informazioni e l'integrità concettuale.
Impareremo anche ad evitare insidie comuni con eredità e modi per esprimere il comportamento software in UML.
