Obiettivi della certificazione
Questo corso estende l’analisi e la progettazione orientata agli oggetti incorporando design patterns per creare applicazioni interattive.
Attraverso un’indagine su design patterns consolidati, acquisirai le basi per applicazioni software più complesse.
Infine, identificherai i progetti software problematici facendo riferimento a un catalogo di code smells.
Moduli
I design patterns aiutano a risolvere problemi di progettazione comuni nel software orientato agli oggetti.
Impareremo cosa sono e come possono essere applicati.
In questo modulo impareremo i design patterns creazionali e strutturali. Continuerai a imparare e praticare esprimendo progetti in UML e scrivere codice per alcuni di questi schemi in Java.
Continuerai ad apprendere design patterns utili e ad aggiungerli alla tua cassetta degli strumenti.
In questo modulo impareremo i paterns comportamentali. Ciò includerà comunicarli in UML e codificarli in Java!
Impareremo un design pattern molto utile per le interfacce utente: il model-view-controller o MVC.
Quindi impareremo alcuni principi alla base dei design patterns, per creare software flessibile, riutilizzabile e manutenibile.
Infine, impareremo alcuni dei sintomi di una cattiva progettazione, che chiamiamo code smell o antipattern.
